Eventi

La Diocesi di Senigallia, attraverso il Comitato Pio IX, per celebrare Beatificazione di Papa Mastai il 3 settembre 2000 a Roma, ha predisposto varie iniziative dirette a favorire la conoscenza della persona
e delle opera del Pontefice. In particolare menzioniamo:

7 Febbraio 2010: Sua Em. Rev.ma il Sig. Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha presieduto  la concelebrazione eucaristica a San Lorenzo fuori le Mura in Roma, in occasione della memoria liturgica del Beato Papa Pio IX, presente nutrito numero di pellegrini anche da Senigallia. Qui la notizia e l’omelia ripresa dall’Osservatore Romano del 8-9 febbraio 2010.

6 Febbraio 2008: Alcuni rappresentanti del Comitato Pio IX in Udienza Generale da Papa Benedetto XVI in occasione del 130° anniversario della morte del Beato Papa Pio IX

Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, […] saluto voi, rappresentanti del Comitato Pio IX, di Senigallia, convenuti a Roma in occasione del 130° anniversario della morte del beato Pio IX, la cui memoria liturgica si celebra domani. Vi ringrazio per il vostro generoso impegno teso a richiamare l’attenzione sulla figura e sull’esemplarità delle virtù di questo grande Pontefice, che espletò con eroica carità la missione di pastore universale della Chiesa, avendo sempre come obiettivo la salvezza delle anime. Nel suo lungo pontificato, segnato da avvenimenti burrascosi, egli cercò di riaffermare con forza le verità della fede cristiana di fronte a una società esposta ad una progressiva secolarizzazione. La sua testimonianza di indomito e coraggioso servitore di Cristo e della Chiesa costituisce anche oggi un luminoso insegnamento per tutti. Auspico di cuore che questa significativa ricorrenza contribuisca a far conoscere meglio lo spirito e il “volto” di questo mio beato predecessore e a farne apprezzare ancor più la sapienza evangelica e la fortezza interiore [Benedetto XVI, Udienza Generale di Mercoledì 6 febbraio 2008].

30 Settembre 2006: 1° CONCORSO “CONOSCERE PIO IX E IL SUO TEMPO”

3 Settembre 2003: Riapre il Museo Pio IX a tre anni dalla Beatificazione e dopo due anni di lavori.

2-10 Febbraio 2001: Il corpo di Pio IX è arrivato a Senigallia per una settimana ricca di appuntamenti religiosi e culturali. In seguito il corpo del beato è stato presente anche in altre comunità diocesane, prima di essere nuovamente riportato a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo fuori le mura.

10 Settembre 2000: MESSA DI RINGRAZIAMENTO

Il vescovo mons. Orlandoni ha celebrato una S. Messa di ringraziamento per la beatificazione di Papa Pio IX nella Cattedrale di Senigallia domenica 10 settembre alle ore 18.

3 Settembre 2000: La diocesi ha partecipato alla beatificazione in piazza San Pietro.

Tre treni speciali organizzati dalla diocesi, duemila pellegrini della diocesi; quattromila pass distribuiti dalla diocesi.

Erano presenti: il presidente della Regione Marche, della Provincia di Ancona, rappresentanti delle altre provincie marchigiane; il sindaco di Senigallia e numerosi sindaci del territorio della diocesi. Presente anche il Direttore generale delle Ferrovie dello Stato.

In piazza San Pietro annullo postale con la figura di Pio IX, in seguito le cartoline annullate saranno a disposizione.
A Senigallia:

  •  in Cattedrale nella Messa delle 11. 30 è stata ricordata ricordata la figura di Pio IX
  • .Nel cortile della Curia Vescovile di Senigallia annullo postale con il francobollo della Madonna del Crivelli
  • A Palazzo Mastai annullo postale raffigurante lo stabilimento Pio
  • Deposizione di una corona davanti a Palazzo Mastai
  • Bandierine sulla Via Mastai
  • Suono della campana comunale alle ore 12

3 Agosto 2000: inaugurazione dell’itinerario cittadino senigalliese,
realizzato in collaborazione con il Comune, dedicato a “I Luoghi di Pio IX”

1 Luglio 2000: Incontro del Senatore Giulio Andreotti con la
cittadinanza sulla figura e sull’opera di Papa Mastai

Il senatore a vita Andreotti ha donato al Museo Pio IX lo spartito dell’Inno composto espressamente per il Papa PIO IX.

I commenti sono chiusi.